top of page

Pensieri liberi #1

Oggi è domenica e sono appena le 9.00 di mattina. Fa già parecchio caldo, ma ho dovuto attaccare l'asciugatrice perché stanno facendo dei lavori nel condominio dove abito e appendere gli abiti fuori non è possibile. Così la casa si scalda ancora di più.


L'Erede è già al suo primo pisolino della giornata e io sistemo casa e penso.


Penso a come gira velocemente il mondo, da come si stanno evolvendo le cose, nel bene e nel male.

Negli ultimi anni mi sono concentrata molto su come utilizzare i social per la promozione. Anzi, gli ultimi dieci e passa anni li ho spesi sui social a discapito proprio del mio blog. Questo tipo di promozione è stata proficua perché mi ha portato un lavoro costante.


In realtà il mio lavoro principale deriva dal passaparola, ma il social è sempre stata una buona vetrina. Nonostante non ho mai avuto grossi numeri (ad oggi la mia pagina FB conta 989 follower - Instagram 1.509 - TikTok 205) ho creato una bella community di cui posso vantare di conoscere di persona almeno lì80% delle persone che mi segue, oltre chiacchierare amichevolmente con il restante.


Però è solo dall'ultimo anno e mezzo che ho "mollato" un po’ il social. Per me i numeri erano importanti, ho cercato di tutto per far alzare i follower: ho studiato qualsiasi blog che parlasse dell'argomento, acquistato dei piccoli corsi, seguito ogni guru del mercato...

Insomma, solo per capire che...niente.

Era diventato uno stress, non più un diario di cui scrivere.


Quando entravo in contatto con aziende del mio settore la domanda era sempre la stessa: quanti follower hai?

Tanto che ho iniziato a credere che la mia professionalità si basasse solo sui numeri e non su quello che realmente stavo realizzando.


Non importava che stessi lavorando in tutta Italia e anche all' estero. Nessuno mi ha mai chiesto il mio CV artistico, o se ho mai vinto dei premi, o con quali realtà ho collaborato. Solo una domanda: i follower.


Ma perché oggi mi ritrovo qui a scrivere di getto?


Perché sono stanca di collegarmi online e vedere: sponsorizzate - ADV - vendite indirette

La parola è: VENDERE. ADESSO. SUBITO.


Quindi oggi mi scrivo un promemoria personale.

Di ricordarmi che i cuori reali si creano con le persone.

E si chiamano relazioni.


E che continuerò a condividere le cose sui social ma meno. Solo quando ho voglia davvero voglia di raccontare qualcosa o per condividere un progetto/laboratorio.

Tornerò invece qui sul blog.

Forse rimarrà solo un mio diario personale.

Forse piacerà a qualcuno di voi e inizierà a scrivermi.

Insomma....chissà

 
 
 

Comments


bottom of page