Pillole di benessere
Un’esperienza che va al di là dei confini visivi e offre lo spunto per una riflessione personale di equilibrio e sintonia interiore.
L’origine dell’idea
Attraverso 11 opere illustrative, 11 composizioni sonore, 11 ambientazioni audio immersive e 11 suggestioni testuali, Mostrophosi invita in un viaggio che penetra nell'inconscio, esplorando la sfera più profonda e complessa.
Un'esperienza pensata per stimolare la mente e il cuore, unendo arte e sensibilità, un progetto concepito attraverso la sinergia di menti creative per dar vita a un percorso avvincente dedicato alla rielaborazione delle emozioni.
L’opera complessiva è composta da illustrazioni di creature immaginarie, musica “biologica” a 432Hz, sound design con audio immersivo e suggestioni testuali.
Tutti i video
CONTATTACI
Allestimento e Performance
L’allestimento dell’opera varia in base alla necessità espositiva e prevede tre opzioni:
- Installazione temporanea in un spazio immersivo multisensoriale con proiezioni video e audio in quadrifonia.
- Installazione temporanea con riproduzione dell’illustrazione stampata su forex (70x100cm). Sulla stampa appare sia il testo che un QR code che indirizza l’utente direttamente al link per l’ascolto dell’audio 3D che avviene in cuffia mediante l’utilizzo di un dispositivo smartphone +auricolari personali.
- Opera performativa live con composizioni suonate dal vivo da Valerio Baggio e sound design eseguito da Nicola Gualandris con audio immersivo in quadrifonia e proiezioni video delle illustrazioni e delle suggestioni testuali
Durata del concerto: 60'
SCOPRI
il nostro prossimo evento
Mostrophosi è un viaggio a più mani
Illustrazioni di Laura Fuzzi
Mostruose Anomalie è un progetto artistico che fonde creatività e introspezione, dando vita a creature che incarnano le sfumature dell'emozioni umane. Ogni disegno è un viaggio che trasforma sentimenti complessi in forme visive uniche. Un'opportunità di riflessione e connessione attraverso l'arte.
Composizioni di Valerio Baggio
Le note del pianoforte risuonano in modo evocativo e divergente, dialogando con le immagini, testi e sound design. Le composizioni sono registrate con strumenti acustici ed elettronici con accordatura naturale (non temperata) a 432 Hz producendo un flusso sonoro con armoniche che risuonano in modo più naturale e “biologico”.
Sonorizzazioni audio immersive di Nicola Gualandris
Lo studio sonoro raccoglie vari elementi materici combinati per accompagnare al meglio le sonorità armoniche delle composizioni e quelle visive delle illustrazioni. Per la registrazione di Mostrophosi sono stati utilizzati materiali naturali (foglie, sassi, terra, rami, pigne, fiori, ortaggi), alimenti cotti ed elementi riciclati (plastiche, metalli, nastri, paglia sintetica, lamiere). Le registrazioni sono effettuate sia con microfoni tradizionali che con strumentazione ambisonica.
Testi di Alberto Pellai
Le parole accompagnano i disegni e la musica, traducendo le emozioni in brevi testi evocativi.
Queste frasi riflettono l'essenza delle opere, lasciando spazio a una riflessione personale e offrendo un'esperienza emotiva che va al di là dei confini visivi.